Le isole di Venezia

Le isole di Venezia

by davide

La visita di Venezia non si deve limitare solo alla città: la sua laguna è sede di alcune famose isole che offrono un ambiente più intimo ed accogliente.

Murano: famosa per la lavorazione del vetro, è la più grade delle isole della Laguna. Tappe fondamentali sono sicuramente il Museo del Vetro, presso Palazzo Giustinian e la visita alla tradizionale fornace di Murano, per assistere ad una dimostrazione di lavorazione del vetro, con i maestri vetrai che spiegano passo dopo passo il processo di creazione delle opere.

Burano, dove i colori delle case si riflettono nell’acqua dei canali: non è di certo un caso se è annoverata tra le 10 località più colorate al mondo. Passeggiate per le strette calli dell’isola e perdetevi tra i negozietti di prodotti tipici e di merletti: qui infatti quest’arte ha rappresentato per anni la principale attività manifatturiera dell’isola.

Ultima ma non per importanza è Torcello: la Basilica di Santa Maria Assunta presenta al suo interno dei bellissimi mosaici. Nei pressi della Basilica potrete attraversare il famoso Ponte del Diavolo, uno dei due ponti dell’isola, caratteristico in quanto privo di parapetto. Una visita al Museo provinciale di Torcello è intressante per tutti gli appassionati di archeologia in quanto presenta reperti che raccontano sia la storia dell’isola che della stessa Venezia.

Articoli Correlati

Lavora con noi, candidati










    Privacy Policy