Caorle, un borgo da scoprire

Caorle, un borgo da scoprire

Il centro storico di Caorle è un concentrato di arte e tradizione: grazie alle sue case tinta pastello e alle caratteristiche calli, si ha l’impressione di trovarsi in una Venezia in miniatura. Dopo aver passeggiato per la via principale, il Rio Terrà (“rio interrato”), così chiamata perché tanti anni fa tutta l’area era costituita da un vero e proprio canale  e dopo aver sorseggiato un buon drink in uno degli innumerevoli e caratteristici locali del centro, il Duomo di Santo Stefano merita sicuramente una visita: il Campanile cilindrico, con i suoi 48 metri di altezza, è diventato negli anni il simbolo della città. Da Piazza Vescovado, la piazza sede del Duomo, si può procedere poi verso il lungomare e ammirare l’inimitabile scogliera: negli anni, decine e decine di scultori si sono susseguiti dando forma ai massi che costeggiano la diga, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte. Da qui è già ben visibile l’altro simbolo religioso della nostra città: il Santuario della Madonna dell’Angelo, che si erge su un promontorio affacciato sul Mare Adriatico. Grazie alla sua posizione, a dir poco spettacolare, offre una perfetta visuale su entrambe le spiagge: la Spiaggia di Levante e la Spiaggia di Ponente, sul cui lungomare è possibile passeggiare e rigenerarsi grazie alla leggera brezza marina che soffia sulla nostra costa.

Com’è ormai ben noto, il rapporto tra Caorle e cultura è molto forte e i diversi musei presenti sul territorio non possono che confermare tale legame. Uno dei più importanti e innovativi è sicuramente il Museo Nazionale di Archeologia del Mare, a soli 350 metri dal nostro Hotel. Il museo conserva importanti reperti di epoca preistorica e romana, rinvenuti a Caorle e in zone limitrofe; il Museo Liturgico si trova invece nel centro storico in Piazza Vescovado, all’interno dei giardini della canonica del Duomo. Il Museo, un tempo cappella vescovile, conserva ornamenti sacri, preziosi cimeli appartenenti a papa Giovanni XXIII, reliquie risalenti a diverse epoche antiche e importanti opere d’arte.

Nelle afose giornate estive, un’ottima alternativa alla spiaggia è rappresentata dal parco acquatico “Aquafollie”: a soli 600 metri dal nostro Hotel è la soluzione ideale per tutti gli amanti del relax e del divertimento. Con le sue piscine, scivoli, zone verdi ed aree pic-nic, è perfetto per famiglie con bambini ma anche per tutti gli adulti che desiderano passare una giornata all’insegna della spensieratezza.

Articoli Correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published. Fields marked with an * are required.
Privacy Policy