Venezia

Venezia

Capoluogo della regione Veneto e a meno di 70 chilometri da Caorle, Venezia è una meta irrinunciabile. Annoverata tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e considerata da molti la città più bella del mondo, Venezia è sede di innumerevoli monumenti e luoghi di interesse. Piazza San Marco, con la Basilica e il Campanile, Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri, le Gallerie dell’Accademia, sono solo alcune delle attrazioni più famose della Serenissima, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Ci sono diversi modi per raggiungere Venezia partendo da Caorle tanto che organizzare una gita in una delle città più famose del mondo diventa un vero e proprio piacere.

In auto: se preferite spostarvi con la vostra auto è possibile grazie alle numerose possibilità di parcheggio nell’area di Piazzale Roma.

In traghetto: se desiderate vivere l’esperienza di raggiungere Venezia dall’acqua, allora il traghetto è la soluzione giusta per voi. Vi basterà raggiungere in auto il porto di Punta Sabbioni (a circa 45 minuti da Caorle) per poi prendere il vaporetto (ACTV – linea 14 direzione Venezia S.Marco -S. Zaccaria), che in circa 30 minuti vi farà sbarcare a due passi da Piazza San Marco.

In treno: in auto potete raggiungere una delle stazioni ferroviarie più vicine ovvero San Stino di Livenza (22 Km da Caorle), Portogruaro (27 Km da Caorle) oppure San Donà di Piave (27 Km da Caorle), che forniscono numerosi collegamenti con la stazione ferroviaria “Venezia Santa Lucia”, a circa 25 minuti a piedi da San Marco.

In autobus: l’azienda di trasporti ATVO fornisce diversi collegamenti di corriere dirette e non con Venezia (Piazzale Roma); la linea principale è la linea 4A: “Caorle – S. Donà; – Aeroporto Marco Polo – Mestre – Venezia” con la quale scenderete a Piazzale Roma. Per raggiungere San Marco, dopo aver superato il Ponte della Costruzione, basterà seguire le numerose indicazioni oppure approfittare dei diversi collegamenti ACTV (vaporetto), godendo della vista dei palazzi veneziani dal Canal Grande.

In estate a queste possibilità se ne aggiungo altre due: il servizio della Motonave “Caorle” con partenza dal porto peschereccio di Caorle e la soluzione “Venezia Quickly” (bus + vaporetto) offerta dalla compagnia ATVO.

Articoli Correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published. Fields marked with an * are required.
Privacy Policy