Aquileia, Grado e Palmanova

Aquileia, Grado e Palmanova

Patrimonio dell’UNESCO dal 1998, Aquileia si trova in Friuli Venezia Giulia, a solo un’ora di auto da Caorle. La città è un punto di riferimento per gli amanti della storia, grazie alla sua area archeologica che testimonia l’importanza di questa città durante l’epoca romana, tanto da essere stata definita “seconda capitale”. La Basilica di Santa Maria Assunta è uno dei più famosi monumenti di tutta la città e al suo interno è possibile ammirare alcuni dei mosaici più vasti e ben conservati dell’Europa occidentale. Altri luoghi d’interesse da visitare sono il vecchio Foro Romano, il Porto sul Natissa, e il Museo Archeologico.

A circa 10 chilometri da Aquileia sorge il centro turistico di Grado, la cui passeggiata pedonale è avvolta dall’elegante fascino veneziano. Con 11 chilometri di spiaggia è famoso soprattutto per il Lungomare Nazario Sauro, ma anche per il Porto Vecchio a forma di Y, ricco di bar, caffè, ristoranti e negozi.

Al ritorno, concedetevi una tappa nella cittadina di Palmanova: con la sua particolare forma di stella a nove punte, è stata insignita tra i borghi più belli d’Italia. Passeggiando attorno al centro storico si ha la possibilità di ammirare la perfetta geometria della sua pianta.

Articoli Correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published. Fields marked with an * are required.
Privacy Policy