Trieste, castelli e dintorni

Trieste, castelli e dintorni

Trieste, città multietnica per eccellenza, è raggiungibile da Caorle in poco di un’ora e mezza di auto. Si trova a pochi chilometri dal confine sloveno ed è ricca di monumenti, palazzi in stile liberty e caffè. Piazza Unità, la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare, è di solito il punto di partenza per il tour della città. A pochi passi da piazza Unità si estende l’altro simbolo di Trieste: il Molo Audace, 246 metri di passerella che offrono un’incantevole panoramica della città.

Il Castello di Miramare, a soli 8 chilometri dal centro della città, merita sicuramente una visita: affacciato sul Golfo di Trieste e circondato da giardini è stata la residenza dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e di sua moglie Carlotta del Belgio. Per gli amanti dei castelli segnaliamo anche un’altra fortezza in provincia di Trieste, il Castello di Duino, aperto al pubblico dal 2003.

Se volete provare l’emozione di scendere nel cuore della terra e visitare una delle grotte più famose e belle d’Italia, la Grotta Gigante è a soli 10 chilometri da Trieste: dopo aver sceso circa 500 gradini, ci si trova a un centinaio di metri di profondità rispetto al punto partenza, circondati da stalattiti e stalagmiti. Un’altra bellissima esperienza speleologica può essere vissuta alle Grotte di Postumia, in Slovenia, a meno di due ore di macchina da Caorle: dove un trenino sotterraneo vi farà scoprire un mondo di sculture calcaree e animali misteriosi.

Articoli Correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published. Fields marked with an * are required.
Privacy Policy